martedì 4 dicembre 2007

Cavi per diffusori Quad a bassa capacità (200 euro) contro Dual Connect DC-S200 (1700 euro)

Grande scontro e risultati davvero sorprendenti.

Un nostro amico, un "cavofilo" affermava che i cavi fanno una grandissima differenza. Qualcuno di noi non era convinto, per cui si è arrivati quasi naturalmente alla proposta di una scommessa.
Una cena per tutta la truppa da Boeucc, ristorante milanese non proprio economico. Condizioni semplici: riconosci i cavi, pago io. Non li riconosci, paghi tu.

Prova fatta con cavi quad da tre metri, terminati con banane, e cavi Dual Connect del mio amico, terminati con forcelle. Ascolti alla cieca, con le condizioni ed i brani di CD descritti nei post. precedenti.

I risultati delle prove, alle quali ha partecipato anche lo stesso amico, sono stati chiarissimi e senza ogni dubbio. Nessuno di noi è stato in grado di riconoscere in maniera statisticamente significativa i due cavi, compreso il nostro amico che ha quindi perso la scommessa. Proprio per scrupolo abbiamo ripetuto la prova una terza volta, ma non era possibile distinguere i due cavi, che tra parentesi suonavano entrambi a mio giudizio benissimo.

Il discorso sarebbe finito qui se non fosse per una appendice sorprendente. Come vi ho detto la mia gentilissima consorte (più giovane di me di quindici anni e quindi verosimilmente con l'udito migliore rispetto ad un 44enne) che ci assisteva ha detto: ma come, i cavi suonano diversamente e non ve ne siete accorti.

Ebbene, io mi sono messo a cambiare i cavi, e lei li ha distinti venti volte su venti. Tra parentesi, ha preferito il suono dei Quad, ma li sapeva distinguere con chiarezza. Tenete presente che è una persona appassionata di musica, ma che ascolta solo insieme a me.

Questo porta a dire che le differenze tra questi due cavi ci sono, ma solo alcuni riescono ad apprezzarle, e trovarle gradevoli o meno è questione di gusti.

Però è per noi chiarissimo, oltre ogni dubbio, che cavi diversi possono suonare diversamente. Forse sarebbe il caso di partecipare alla sfida di Randi....

Comunque ho concesso in modo magnanimo al mio amico la rivincita. La prossima settimana (sono via per lavoro fino a martedì prossimo) riproviamo a casa sua, con i due diversi cavi, e portiamo anche la mia compagna, naturalmente....

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ho letto con interesse l'esito di questa prova, in realtà per me assolutamente non sorprendente. Vorrei proporre un nuovo test di ascolto: cavi da elettricista da 2,5 mm di diametro contro quad o altri.
E poi volevo fare una domanda: durante la registrazione di un cd, live o in studio, il cavo utilizzato dal microfono al mixer, o quello utilizzato per connettere una chitarra, di che tipo è?
grazie giorgio

Venanzio ha detto...

con i cavi da elettricista non abbiamo provato, con quelli "rosso e nero"sì, puoi leggere il resoconto sotto.

Grazie per l'attenzione