lunedì 3 dicembre 2007

Oppo DV-980 (200 euro) contro Rega Saturn (circa 2200 euro)

Allora, finalmente il gioco si fa duro. Fino ad ora abbiamo comparato il terribile Oppo con aggeggi che costavano meno oppure un poco di più; ora passiamo ad un cimento molto più appassionante, uno degli apparecchi tra i più osannati, il Rega Saturn (tra l'altro molto bello esteticamente, cosa da non trascurare).

Questa volta il match è andato sostanzialmente pari. Dei cinque partecipanti uno ha preferito in maniera statisticamente significativa il suono del Saturn, uno ha preferito in modo statisticamente significativo il suono dell'Oppo, gli altri tre hanno operato scelte che hanno fatto pensare che non siano stati sostanzialmente in grado di distinguere i due apparecchi.

Da questo si evincono diverse cose. La prima è che i CD player suonano in maniera differente, e questa differenza si sente. Non a caso la stessa persona che aveva preferito il Rega nel test precedente (con l'Apollo, che tra l'altro possiede) ha preferito di nuovo il Rega, ed il fatto che l'abbia saputo scegliere in modo statisticamente significativo vuole dire che quel suono gli piaceva veramente di più, sapendolo distinguere dall'Oppo.

Al contrario uno di noi ha preferito sistematicamente l'Oppo, in altre parole anche lui l'ha saputo distinguere dal Rega, preferendo però il suono dell'Oppo.

Gli altri tre hanno dato preferenze a caso, addirittura preferendo per lo stesso brano apparecchi diversi durante le audizioni. Per cui, per queste persone, si è deciso che le differenze non erano influenti, non essendo riconoscibili.

Da questo possiamo trarre due conclusioni. La prima è che differenze tra i CD ci sono, ma non necessariamente sono legate al prezzo. Uno di noi ha preferito l'Oppo, che costa dieci volte di meno. La seconda è che le differenze sono legate ai gusti personali. Se chi ha preferito il Rega avesse consigliato a chi preferisce l'Oppo di acquistarlo, lo avrebbe fatto in buona fede. Però il consiglio sarebbe stato molto dannoso per l'amico, che avrebbe speso duemila euro per un player che gli piace di meno.

Quindi due consigli. Il primo, non fatevi infinocchiare dal prezzo. Il secondo, non comprate nulla senza averlo ascoltato. Nel dubbio, tenetevi quello che avete, soldi inclusi.

Nessun commento: