lunedì 17 dicembre 2007

Cavi dual connect contro cavi quad: responso definitivo

Prima di tutto mi scuso per la lunga assenza, dovuta ad impegni di lavoro che mi hanno impedito di trascrivere le numerose prove che abbiamo fatto e che devono essere riportate.

Comincio a rimettermi in pari con la seconda prova fatta con i cavi Dual Connect paragonati ai cavi Quad a bassa capacità.

In una prima prova abbiamo valutato alla cieca il suono dei due cavi, e non siamo riusciti a documentare alcuna differenza nel nostro impianto di riferimento. Proprio perchè uno di noi, il possessore dei cavi, era convintissimo che una differenza ci fosse (tanto da scommetterci una cena in un costoso ristorante milanese per tutta la truppa), abbiamo ripetuto la prova nel suo impianto.

Il suo impianto è costituito da un CD player Lector CDP7T MkIII, pre-finale Audio Research LS26 e Reference 110, cavi di segnale reference crystal cable di lunghezza 1 metro, diffusori Quad ESL63 con stand Arcici a 1 metro dalla parete di fondo, nella parete più corta di una stanza 4x6 metri..

Ebbene, in nessun caso è stato possibile a chiunque della compagnia riuscire a distinguere i due cavi. In tutte le prove che sono state fatte la distribuzione delle risposte era simile a quella che si avrebbe avuto gettando una monetina.

Il nostro amico, convinto assertore della differenza, si è impegnato in maniera molto intensa anche con dischi che conosceva benissimo, e con i quali affermava l'esistenza di una differenza notevole tra le due coppie di cavi. In nessun caso è riuscito a distinguerli. Tanto che ha pagato la cena persa da Boeucc, ha ordinato i cavi Quad e sta tentando di vendere i suoi dual connect, sperando di pagarsi con la differenza la spesa della cena...

Per cui, senza alcun dubbio, nei due impianti nei quali sono stati provate, non è possibile sentire differenze tra queste due coppie di cavi. Anche il nostro amico convinto, non essendo stupido, ha dovuto ammettere che le differenze che lui era convinto di sentire erano dovute alla suggestione, e non erano reali, tanto che sono sparite quando gli abbiamo fatto sentire la musica non dicendobli quale cavo era collegato.

Naturalmente questo vale per i nostri gusti, per i nostri impianti, e con le nostre metodologie. Altri possono essere in grado di dimostrare differenze che noi non siamo riusciti a sentire.

Però, questo è il punto, devono farlo. Fino a quel momento è vero quello che abbiamo affermato qui, ovvero che tra le due coppie di cavi non ci sono differenze udibili. L'affermazione è vera fino a prova contraria.

Una piccola postilla: la fanciulla che aveva distinto i cavi in maniera infallibile nel test precedente ha confessato di avere barato. Si accorgeva di quale dei due cavi fosse collegato perché i Dual Connect erano più corti, e quando venivano collegati si alzavano lievemente dal pavimento in un punto che non era ben nascosto. Per cui si è divertita a prenderci in giro, e per questo è stata castigata duramente da Gesù Bambino che non le porterà come gli altri anni un ninnolo costoso, ma molto carbone.

Nessun commento: