lunedì 7 gennaio 2008

Oppo DV-980 (220 euro) contro Linn Unidisk SC (5050 euro).

Eccoci qua, mi scuso per il lungo silenzio, abbiamo fatto un sacco di prove durante le vacanze ed ora mi metto a scriverle.

Visto il successo che ha riportato il nostro Oppo, tanto che uno di noi ha venduto il Wadia, ed un altro sta pensando di vendere il suo Rega, abbiamo deciso di compararlo ad un altro ottimo lettore multistandard, il Linn Unidisk SC, prestatoci gentilmente da un nostro amico (che non ha partecipato alla prova). Sottolineo che la prova è stata fatta per la sola parte audio, ed esclusivamente con CD (non sono stati usati SACD).

Incredibilmente, se si tralasciano gli aggettivi e ci si ferma ai numeri, le prove che facciamo sono molto facili da raccontare.

Quando tra due componenti c’è veramente una differenza (è successo per i cavi e per i CD) dopo il primo giro di ascolti si potrebbero trarre le conclusioni. La differenza la sentono tutti, e tutti sono in grado di dire (alla cieca, naturalmente) cosa sta suonando. Qualche errore viene fatto, ma solitamente sono pochissimi (meno del 2%), che è evidentemente il tasso di distrazione.

In altri casi, invece, è evidente che ambedue gli apparecchi suonano bene. Le differenze ci sono, ma sono molto sfumate. Talvolta i due CD player (o i due cavi) hanno un suono diverso, ma ugualmente gradevole, e pur essendo riconoscibili tra loro bisogna decidere quale dei due suoni piace di più. Gli ascoltatori, in questo caso, riconoscono che sta suonando l’apparecchio X o Y, e si chiedono quale dei due sia più piacevole da ascoltare. Altre volte al contrario i due suoni sono molto simili, tanto che gli ascoltatori non riescono, alla cieca, a riconoscere i due apparecchi. Questo è successo, ad esempio, con i cavi Quad, e questo è successo, sostanzialmente, anche in questa prova.

Vi faccio grazia dei numeri, ma ad una analisi statistica avremmo ottenuto lo stesso risultato se, invece di dare un parare dopo l’ascolto, avessimo tirato una monetina. Non siamo riusciti a distinguere in maniera statisticamente significativa i due apparecchi.

Ovvio che quanto diciamo è vero nella nostra stanza, nel nostro impianto e per le nostre orecchie. Persone con maggiore talento, con una stanza più adatta, o con un impianto più costoso potrebbero trovare differenze drammatiche tra i due apparecchi. Noi, però, non ci siamo riusciti.

E per inciso ricordiamo che nel campo scientifico fino a quando qualcuno non riesce a dimostrare che questi due apparecchi suonano diversamente alla cieca, i due apparecchi suonano in modo uguale.

Comprendo che quanto affermato possa dare fastidio a molti, ma è la pura verità. Viene quindi da ribadire il consiglio, che diventa a questo punto un imperativo. Prima di spendere un sacco di soldi in un apparecchio per la riproduzione del suono, per un cavo, per un CD player è senz’altro consigliabile ascoltare con attenzione, in maniera rilassata e soprattutto senza alcun pregiudizio.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti per le prove.
un pò di serietà in un settore che il business ha rovinato. insieme ai gonzi che si bevono tutto "oil snake" in primis.

Venanzio ha detto...

Non ti preoccupare.

Qui non ci facciamo fregare dagli "snake oil".

vienici a trovare nel forum!

Anonimo ha detto...

Buingiorno, ho visto che avete avuto molti seguaci in questi anni.......
L operazione alle orecchie è' poi andata bene?��