martedì 15 gennaio 2008

pre-finale VTL (TL6.5 signature+ST150, 17850 euro) contro NAD C320BEE (320 euro)

Eccoci qua di nuovo.

Siamo rimasti in quattro visto che uno di noi (professore universitario anche lui e quindi sfaticato per definizione nonostante lavori in una università prestigiosa di Milano e si dia le arie di grande ricercatore e dottore aristotelico, tuttavia è semisordo e la sua fidanzata della quale è schiavo non gli fa entrare in casa gli apparecchi se non spende una cifra identica in giojelli) si defila continuamente, ma le prove continuano.

Abbiamo paragonato un apparecchio costosissimo, a valvole e dalla notevole reputazione (la coppia VTL) con uno di quegli amplificatorini che si dice funzionino molto bene, ma molto più economico. Volevamo fare la prova con il tAmp, ma abbiamo lasciato perdere perché la potenza è veramente troppo poca per le mie casse quad e va subito in distorsione.

Ebbene, questa volta mi dispiace per i poveri, ma la differenza si sente, eccome.

In tutti gli ascolti tutti gli ascoltatori hanno correttamente identificato se suonava il NAD o la coppia VTL, preferendo questa ultima per il suono.

Quindi il miracolo Oppo non si è ripetuto: anche alla cieca, nelle nostre condizioni di ascolto, i due apparecchi suonano in modo molto diverso, ed il discorso si fa molto semplice.

Tuttavia c'è una cosa che devo dire: ho ascoltato per un pomeriggio il NAD ed oggettivamente suona peggio del VTL (grazie al c., direte voi), però vi garantisco che il suono, anche con questo piccoletto è molto gradevole e sicuramente, accoppiato ai giusti diffusori (che per me sono solamente i Quad) può farvi passare, nell'attesa di guadagnare i soldi necessari per i VTL, ore piacevolissime insieme alla vostra musica preferita.

A presto e grazie per l'attenzione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve Malde,

la prova andrebbe fatta a parità di impedenza d'uscita tra i due amplificatori.

Bisognerebbe misurare quella del valvolare, e provvedere a renderla uguale nel NAD, aggiungendo degli appropriati resistori in serie all'uscita dei diffusori.

Avrebbe molto più senso così secondo me, poichè la maggior parte delle differenze in gamma bassa sono facilmente imputabili a questo...

a presto

Anonimo ha detto...

.....mah, dico mah perchè non reputo utile una prova del genere. Chi, potendo spendere quel che costa un VTL avrebbe interesse a confrontarlo con Un Nad. Chi, potendo comprare solamente un Nad (alcuni miei amici e tutto sommato anche io, anche se spendo un poco di più in hifi)è interessato ad una prova contro siffatto gigante (anche in senso economico).
Sti' incontri alla davide e golia hanno un senso solo se la disparità delle forze in campo rientra in un margine (intendo economico) all'interno di una certa fascia di prezzo.
A titolo di esempio :
io possiedo un Lettore Jolida music Van, copia sputata del Lua cantilena Sel. Visto il suo costo (pagai 830 euro comprese tasse) lo potremmo mettere a confronto con un Cec, un Lua un Linn, un Naim economico, un lettore con uscita a valvole di costo triplo e qudruplo...ma non con reference AR dal costo 15 volte superiore. Avrebbe poco senso.
la mia non è una critica. E' solo la mia opinione.
Saluti

pierluigi