mercoledì 28 novembre 2007

Cavi Quad a bassa capacità (300 euro) contro cavi rosso-nero (meno di un euro)

I cavi fanno la differenza?

Un ricercatore non lo sa, e fa un esperimento per capire se questa differenza esiste o meno.

In questo caso specifico abbiamo preso una coppia di cavi della Quad, appositamente costruiti per collegare i diffusori elettrostatici (terminati a banana) e due cavi di infima qualità (quelli rosso-nero da due lire). La lunghezza dei Quad era di 3+3 metri, quella dei rosso-nero di 2+2 metri.

Tutti gli ascoltatori, nei quattro ascolti, hanno saputo correttamente identificare i cavi quad come meglio suonanti, in particolare nei brani dove c'era la riproduzione di una voce la differenza era notevole.

Una ulteriore (più breve) prova con un sintoamplificatore NAD 701 (al posto dell'amplificazione VTL) ha confermato questa differenza per tutti gli ascoltatori.

Al termine di questa prova possiamo affermare che i cavi, in effetti possono fare una differenza udibile. Sarebbe ora interessante sapere se la differenza tra i cavi quad (300 euro) ed altri cavi molto più costosi è così evidente, e per questo ci risentiremo presto.

Grazie per l'attenzione.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

interessante il tuo blog!!
conosci http://www.matrixhifi.com/?

giorgio

Anonimo ha detto...

beh ho consigliato io all'owner di usare i cavi QUAD con le elttrostatiche perche' A BASSA CAPACITA' i come tali graditi dalle casse.
in questa ottica ribadisco che il miglior cavo per le quad e' il DUAL CONNECT semplicemente perche' e' il miglior cavo a passa capacita' che conosca
Francesco Bollorino
VIDEOHIFI

Anonimo ha detto...

Carissimo Francesco, grazie mille per il contributo.

Tuttavia qui non si può dire che un cavo suona meglio perché è il migliore. Bisogna provarlo alla cieca. Comunque per coincidenza uno dei quaddofili ha proprio quel cavo (DCS-200) nel suo impianto, per cui nel prossimo fine settimana è in programma la prova, ti faremo sapere. Liparagoneremo ai Quad, ovviamente, e non al "rosso nero".

Anonimo ha detto...

mi pare assolutamente corretto il confronto con il QUAD io lo feci a suo tempo e il Quad giace arrotolato in dispensa...

Anonimo ha detto...

sono in attesa dei risultati del confronto annunciato come fatto tra i DUAL CONNECT e i QUAD... anche in posta privata
Francesco Bollorino

Anonimo ha detto...

mi piacerebbe vedere il confronto con
un coassiale da satellite o da antenna TV.