venerdì 23 novembre 2007

Wadia 581s (16.000 euro) contro Irradio DVX120 (29,90 euro)

Da bravo uomo di scienza non ho alcun pregiudizio, e non do nulla per scontato.

Alcuni sostengono che tutti i CD player suonano allo stesso modo. In questo esperimento dimostriamo, tanto per cominciare, che non è per nulla vero.

Per farlo abbiamo paragonato il CD player Wadia 581s con un lettore di DVD-CD-bombe a mano Irradio DVX120 che uno di noi aveva nella camera del figlioletto, acquistato per la modica cifra di Euro 29,90 ad un supermercato Auchan. Abbiamo ascoltato l’apparecchio in chiaro e la differenza che potevamo apprezzare con il Wadia. ci sembrava notevole.

La risposta è stata evidentissima. Tutti gli ascoltatori, in tutti i brani, hanno sempre identificato correttamente il Wadia seppure ascoltassero senza sapere quale fosse il player che stava suonando. I voti non sono quindi stati assegnati. Come è ovvio, il risultato è stato statisticamente significativo. Vorrei fare notare che in nessun caso gli ascoltatori, alla cieca, hanno confuso i due apparecchi tra di loro.

Questo ci ha confortato nel nostro percorso. Se differenze ci sono, riusciamo a sentirle.

D’altra parte il prezzo di listino del Wadia è 535,11 volte quello dell’Irradio, e soprattutto colui che ha acquistato il Wadia (io) è stato molto contento che una differenza ci fosse, ed anche notevole.

Domani cominciano i “reportage” con dei clienti un poco più difficili, tra i quali il celebrato e famigerato Oppo DV-980.

Venanzio.

NOTA: quanto riportato esprime solamente i gusti personali dei recensori. Non si assume nessuna responsabilità per eventuali acquisti sbagliati, e si invitano i lettori a provare di persona prima di spendere soldi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' ridicolo confrontare il Wadia 5815 con l'Irradio DVX120. Vi è una sproporzione enorme sia di hardware che software. Cosa si è dimostrato? E' come voler constatare la differenza di suono che passa su un tuner qualsiasi ed una radio a galena. Anche un sordo se ne accorgerebbe!
Provate invece con qualche elettronica che costi di più. Senza entrare nei dettagli, il discorso diventa più ampio.

Saluti
Renato

Anonimo ha detto...

Si è dimostrato che il Wadia suona meglio dell'Irradio.

In scienza nulla è ridicolo, e tutto è da dimostrare.

Non penso che un sordo se ne accorgerebbe, ma noi ce ne siamo accorti.

Grazie per il commento, e torna a trovarci.

Venanzio