giovedì 21 febbraio 2008

Diecimila!!!

Qualche settimana fa, cacciato maleducatamente dal forum di Videohifi solo per avere espresso (educatamente) le mie idee, e per avere incalzato puntigliosamente il padrone del vapore senza avergli dato ragione dove, a mio giudizio, non l'aveva, anzi chiedendogli conto delle sue affermazioni, ho deciso di aprire questo blog.

Guardando il contatore in basso, che avevo inserito certo che non avrebbe superato i cento contatti, mi accorgo siamo arrivati a diecimila. Forse per qualcuno sarà pochissimo; quello che è certo per me è che questo blog ha avuto un successo del tutto inaspettato.

Molti amici hanno iniziato non solo a scambiarsi le idee in queste pagine, ma hanno collaborato attivamente inviandomi i resoconti delle loro prove, arricchendo in maniera notevole il Galileo Audiofilo.

Rivenditori seri e disponibili si sono mostrati interessati, e ci hanno dato cavi ed apparecchi da provare; importatori di nuovi apparecchi ce li hanno affidati per un giudizio preliminare al fine di decidere se importarli o meno, altri ancora hanno scritto e stiamo discutendo su come collaborare.

L'elemento limitante, putroppo, è diventato il tempo che io con i miei amici posso dedicare a questo divertente hobby, molto meno di quanto meriterebbe l'approfondimento. I contributi sono numerosissimi, a questo punto, e diventa difficile anche a me medesimo stare dietro ai commenti (spesso interessantissimi) e l'introduzione di qualunque testo deve passare da me, così come l'apertura di una nuova discussione, impoverendo il dibattito.

Proprio per questo, con un poco di malinconia, sono costretto a lasciare questo blog ed a "replicarlo" in un forum, sempre chiamato "il galileo audiofilo", che potrete trovare all'indirizzo


http://ilgalileoaudiofilo.forumup.it/


Cambia la sede, ma tutto il resto resta uguale, spero anche la vostra partecipazione.

A questo punto, mi si permetta una riflessione.

Se ci trovassimo in una era "pre internet", io avrei scritto una lettera al direttore della rivista (Moroni stesso o il Moroni di turno), lui mi avrebbe staffilato con la sua risposta; al massimo avrebbe ospitato una mia replica, alla quale avrebbe di nuovo risposto tagliente, e la cosa sarebbe finita lì: l'unica cosa che un lettore avrebbe potuto fare sarebbe stato smettere di comprare la rivista.

Adesso le cose sono cambiate: il Moroni mi caccia, ma io - senza alcuna difficoltà e senza spesa - apro un blog, dove continuo a combattere la mia battaglia per delle prove diverse e più affidabili in alta fedeltà. Dapprima nessuno si collega e nessuno partecipa, ma infine molti appassionati si affacciano in questo luogo, iniziano a leggere, a commentare, a contribuire.
I padroni di VideoHiFi, giornalisti professionisti e con anni su anni di esperienza sulle spalle, si trovano in difficoltà, come è dimostrato dal fatto che si premurano di cancellare qualunque riferimento a questo luogo dal forum, e a sbattere lestamente fuori chiunque si azzardi a criticarli.

Tanto è il clima di terrorismo e di oscurantismo che regna, che chi ci cita può fare il copia-incolla di quello che scriviamo, ma non si permette neanche di citare la fonte, pena l'espulsione.

Ebbene, tutto questo è per me fonte di gioia, e mi fa capire quanto necessario fosse il nostro tentativo.

Un tempo ognuno di noi sarebbe stato costretto a beccarsi le risposte taglienti, e zitto a cuccia. Adesso siamo qui, in questo Forum, chiunque vuole può leggerci e, nonostante la tracotanza dei Moroni e degli Zamberlan, possiamo sbeffeggiare le ispirate recensioni del Bollorino e continuare a sfidarli a replicare alla cieca quei giudizi così categorici che propinano nel loro pomposissimo ed un poco autoreferenziale forum.

Insomma, non sempre si stava peggio ieri di oggi. Oggi siamo più liberi, e grazie alla disponibiltà gratuita e facile di una "bacheca" informatica, possiamo continuare a scambiarci le idee, ed a ritenere che una maggiore obiettività nel campo audiofilo mediante delle prove alla cieca sia necessaria.

Anche considerando che se Igor Zamberlan o Bebo Moroni, alla cieca, non sapessero distinguere un cavo da tremila euro da uno da cento o un CD da cinquemila da uno di duecento, avrebbero qualcosa da spiegare ai loro lettori, ai quali consigliano ad ogni piè sospinto acquisti costosi.

Non ci stupisce quindi che si tirino indietro a tutte le sfide che gli vengono poste. Però noi continueremo a porle, ed il facco che loro si tirano indietro e non sono disposti a rischiare la faccia in prove dove non sanno quello che sentono, rimarrà un dato fermo, definitivo, innegabile ed accessibili a tutti gli appassionati che sapranno senz'altro farsi un'idea autonoma del perché e del percome le nostre sfide vengono lasciate cadere ed il nostro luogo di incontro viene sottoposto ad una rigorosa "damnatio memoriae" nel forum di VideoHifi.

Vi ringrazio per tutto, e vi aspetto nel forum, sperando che questa nuova formula porti un maggior numero di amici ad avere un ruolo attivo in questa divertente avventura.

http://ilgalileoaudiofilo.forumup.it/

2 commenti:

Anonimo ha detto...

bell'idea. Segnalo che a me il forum ilgalileoaudiofilo è molto lento nel visualizzare le discussioni. Ho provato con altri forum ospitati su forumup e sono più veloci.

Venanzio ha detto...

Mi spiace ma non so come fare, spero che sia un problema momentaneo del sistema che ci ospita.

Qualunque consiglio è più che benvenuto.

GM