martedì 12 febbraio 2008

Nagra CDC (circa 13000 euro) contro Oppo DV980 (200 euro)

NOTA: il modello è il CDC e non il CDP come erroneamente scritto. Non potrebbero scegliere nomi diversi i maghi del marketing di queste case?? Ringrazio l'amico che mi ha fatto notare l'errore

http://www.nagraaudio.com/highend/doc_en/Brochure_NagraCD_eng.pdf

Non tutti i produttori e non tutti i rivenditori sono delle persone che vogliono azzannare il portafoglio degli appassionati. Questa brevissima ma appassionante esperienza de “il galileo audiofilo” mi ha fatto incontrare operatori onesti, convinti sinceramente di avere dei buoni apparecchi e certe che, anche alla cieca, quello che ritengono suonare bene sarebbe stato riconosciuto.

Proprio per questo motivo alcune settimane fa sono stato contattato da un operatore commerciale, che si è mostrato molto interessato alla nostra procedura di valutazione, e che ci ha offerto di provare alla cieca un prodotto del quale lui aveva un’ottima opinione. Siccome non volevo farmi coinvolgere in quello che dico possa essere un ostacolo per la valutazione, gli ho detto che sarei stato felicissimo di avere in prova l’apparecchio in questione, ma che avremmo fatto la prova alla seguenti condizioni: primo, in nessun modo io averi citato il suo negozio in questo blog. Secondo, le prove sarebbero state fatte alla cieca, nel mio impianto. Il suo CD player sarebbe stato paragonato a quello che per ora rimane sostanzialmente insuperato, ovvero l’Oppo DV980. Naturalmente, terza condizione, lui avrebbe potuto partecipare con noi alle prove, avrebbe potuto mettere a punto i collegamenti, ma durante la prova neanche lui avrebbe saputo quale dei due CD stava suonando. Volendo, avrebbe potuto dare i suoi giudizi, che sarebbero stati inclusi nella prova, ma anche i suoi giudizi sarebbero stati alla cieca.

Ebbene, il negoziante ha accettato. Convinto della nostra buona fede, ha anche accettato di non partecipare alla prova (non è italiano, che sia questo decisivo?). Noi abbiamo insistito, ma non ne ha voluto sapere. Ci ha solo dato alcuni consigli per utlilizzare al meglio il CD player, quale quello di lasciarlo acceso per un paio di ore con un disco in repeat prima di cominciare la prova e di disporre in un certo modo l’alimentatore (a destra del cd player), che noi abbiamo seguito.

Abbiamo fatto la nostra prova, e sono molto dispiaciuto di dirvi che questa volta l’Oppo è stato surclassato. Tutti i partecipanti alla prova sono riusciti a distinguere senza alcuna indecisione il Nagra dall’Oppo. Strano quanto, in fondo, le prove alla cieca siano semplici.
Quando una differenza c’è, tutti immediatamente dicono “è l’Oppo” o “è il Nagra”, nel 100% dei casi, mentre quando sono in ballo differenze ipotetiche tutti sono esitanti, ed i giudizi si distribuiscono come con una monetina con la quale si gioca a testa o croce.
Badate bene: il suono dell’Oppo era e rimane gradevolissimo. Sentire la musica con l’Oppo non la rende spiacevole, non altera il timbro, non rende inascoltabile un disco. Il fatto è che con il Nagra si sente diversamente, ed a mio giudizio meglio.. Se questo “meglio” vale i circa 13000 euro della differenza dei prezzi di listino dipende dai gusti personali e – più di tutti – dalla disponibilità economica. Ci sono persone che acquistano con fatica una Punto, altre che non si fanno problemi ad acquistare il modello più costoso di Porsche. Ovviamente l’atteggiamento dei due sarà diverso nei confronti di questo bellissimo CD player.

Quello che possiamo dire è che questa volta le differenze le abbiamo sentite; e che la costruzione del Nagra è bellissima, è un piacere guardarlo, utilizzarlo e sentirlo suonare. Manovrare le manopole fornisce lo stesso senso di piacere che si ottiene nel chiudere una porta di una Mercedes SL o nel manovrare il cambio di una Porsche 911. Oltre a questo, le differenze nel suono sono innegabili, anche alla cieca. Se poi queste differenze possano giustificare tanti euro di spesa, questo noi non possiamo dirlo, perché è una scelta personale, che deriva da quanto sono importanti queste differenze, da quanto è importante per l’acquirente la musica, e da quanto sacrificio comporta lo spendere più di 10000 euro in qualcosa di completamente superfluo.
Quelli che non possono permetterselo, si tranquillizzino. Comunque con l’Oppo sentiranno la musica benissimo, risparmieranno un sacco di soldi che io consiglio di spendere per biglietti di concerti dal vivo, perché dal vivo la musica è un’altra cosa anche rispetto a quella riprodotta dal migliore degli impianti. Per chi può permetterselo, lo consideri come un bell’orologio d’oro: qualcosa di inutile, bello e magnificamente costruito.

Da parte mia, io ho già comprato un Nagra CDP nuovo di zecca, che da oggi diventa il player di riferimento dell’impianto che usiamo nel Galileo Audiofilo. Quello che abbiamo utilizzato per le prove è a casa di uno di noi che sta decidendo se comprarsene uno anche lui.

Una morale, per i rivenditori. Se si ha un apparecchio e si è convinti della sua qualità, dedicare una unità ad un ruolo veramente “demo” e darlo in prova ai possibili acquirenti è il modo migliore per vendere. In questo caso penso che il nostro amico (del quale non posso dire il nome, quindi non scrivetemi per chiedere) sia molto soddisfatto del prestito del suo apparecchio a questo gruppo di audiofili che, sono pronto a scommettere, gliene compreranno almeno tre entro poche settimane…

18 commenti:

Telstar ha detto...

"non è italiano, che sia questo decisivo?"

Sì.

Venanzio ha detto...

Però permettimi di dire che se i rivenditori si comportano in un certo modo la colpa è nostra, che compriamo comunque sulla base dei consigli dei "Soloni" di turno, della cui serietà sono ultimamente molto dubbioso.

Venanzio ha detto...

Prego Dylan959 di scrivermi per e-mail.

Grazie,

Venanzio ha detto...

Denis, ti prego cortesemente di rispedirmi la mail, nella fretta l'ho cancellata per sbaglio. Grazie

Telstar ha detto...

Oppure noi italiani compriamo perché mio cuggino...

Telstar ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Telstar ha detto...

Ho visto la brochure. Suonerà anche bene, però questi Nagra sono proprio bruttini :)

Ho visto che monta un dac burr-brown, 8x oversampling (ottimo) e racchiuso in un box placcato oro: bella lì

Anonimo ha detto...

Venanzio, il giorno che provi un cdp da un migliaio di euro che suona come il Nagra, che fai?

Telstar ha detto...

Vende il Nagra e se lo compra. Come ha già fatto col Wadia :)

Anonimo ha detto...

Venazio, mi vuoi adottare? :-))

Venanzio ha detto...

Se trovo un CDP da mille euro che suona come il Nagra prima di tutto ve lo racconto su queste righe. Poi lo sottopongo a prove alla cieca rigorosissime, e ve le racconto. Poi lo tengo dieci giorni a casa, e vi racconto tutto.

Infine, se suona proprio meglio, vendo il Nagra e me lo compro.

Il fatto strano è che quando ho venduto il Wadia ho realizzato un ottimo prezzo. Io ho detto esplicitamente all'acquirente perché lo vendevo, e gli ho anche offerto di sentirlo insieme all'Oppo nel mio impianto prima di comprarlo. Ha declinato l'offerta, ha controllato che il Wadia funzionasse, ha controllato i documenti di acquisto ed alla fine mi ha fatto un assegno (che è risultato coperto!) ed è andato via ringraziando.

Misteri dell'audiofilia!

Anonimo ha detto...

Ringrazia i nostri autorevoli recensori :-))

KK ha detto...

Ciao, sarei interessato ad un confronto tra il mio lettore di riferimento e l'Oppo. Non so dove svolgiate le vostre sedute e sarei interessato a parteciparvi, se possibile. Possiedo anche l'Oppo e sono sicuro che le differenze tra il riferimento si sentono tutte alla grande e in positivo per il riferimento (pur essendo un estimatore dell'Oppo). Se ti interessa contattami, semmai.
Ciao! KK

Venanzio ha detto...

Carissimo KK,

penso che la cosa migliore sia che tu, autonomamente, provi a fare una prova alla cieca con qualche amico. E' molto semplice: basta prendere dei dischi che conosci bene, trovare qualcuno che ti collega e ti manovra uno dei due CD player senza dirti quale, e tentare di capire quale dei due sta suonando. Nel primo post di questo blog troverai il "metodo" che noi seguiamo con notevole successo.

Sarò felicissimo di ospitare in questo blog il risultato della prova, ovviamente (come succede nell'ambiente scientifico) prendendo per buono quello che ci racconterai. E' importante che tu valuti senza sapere cosa stai ascoltando: io stesso ho detto che l'Oppo faceva schifo rispetto al Wadia, fino a quando non ho sentito per caso l'Oppo credendolo il Wadia!

Per quanto riugarda la prova, siamo subissati di offerte di materiale da provare. Abbiamo deciso di dedicarci ai cavi per qualche altra "puntata", poi vorremmo dedicarci agli amplificatori.

Tieni presente che, come descritto in questa prova, la differenza tra Oppo e Nagra si sente, anche se un amico via mail (mail erroneamente cancellata, se me la rispedisce mi fa un piacere!) pensa che la differenza possa essere dovuta ad una "imperfezione" del Nagra.

Quale lettore di riferimento usi?

Grazie dell'attenzione

KK ha detto...

Dromos Thetis.
In verità abbiamo già effettuato prove cieche (cieche veramente, e con doppi CD uguali, switchando tra Thetis e Oppo. 3 persone presenti più una quarta che switchava a comando segnando i giudizi ad ogni passaggio, solo che i passaggi sono stati un po' pochi a causa di quanto sto per dire), unanimità assoluta di giudizi, con una conclusione semplice: sono altri pianeti, impossibili da confondere: un onestissimo e piacevole lettore l'Oppo (davvero non da trascurare), un fuoriclasse assoluto il Thetis.
Se parlassimo di baseball staremmo parlando di una conclusione anticipata del confronto per "manifesta inferiorità".
In piccola sintesi: il Thetis ha una scena immensamente più vasta in ogni senso, una ricchezza di armoniche che il buon Oppo non si sogna neppure: dopo l'ascolto di un pezzo col Thetis compare sul viso di ognuno un sorriso di ammirato stupore per quello che si sente, la leggiadria del suono che esce dai diffusori, e l'evento sembra "lì" in tutta la sua bellezza. L'Oppo non si avvicina a questa autentica meraviglia.
Aggiungo solo, per completezza, che tutti i 3 "recensori" erano ben disposti verso l'Oppo e si sono trovati d'accordo sul fatto che la differenza sarebbe stata verificabile perfino dalla stanza a fianco.

Venanzio ha detto...

Carissimo KK,

se mi mandi in mail (malde3718@yahoo.it) un resoconto di questa prova un poco più dettagliata (come avete alternato i due lettori? quali brani avete utilizzato? Quale impianto e quale ambiente di riferimento) sarei felicissimo di inserire la tua esperienza come post per arricchire questo blog.

Ti ringrazio anticipatamente,

Anonimo ha detto...

Il Nagra è davvero un signor CD player, mi piacerebbe confrontarlo con l'Audio Aero capitole Reference Signature che tanto m'ha colpito.

Provate l'audionet ART G2, non costerà 1000 euro ma nemmeno 13.000 e rotti ;)

Alberto

waldronsachdeva ha detto...

Best slots and jackpots sites - DrmCD
Online Slots. Jackpot Slots. One of the biggest things about online slots is that 전주 출장안마 it offers players a variety 영천 출장마사지 of ‎RTP 상주 출장마사지 and Games · ‎Live 강원도 출장안마 Casino 용인 출장샵 · ‎Slots · ‎RTP