lunedì 11 febbraio 2008

VideoHiFi: facciamo chiarezza

Alcuni amici (tra il serio ed il faceto, e comunque in modo cordialissimo e per nulla sgradevole) mi segnalano che altri frequentatori del forum di VideoHiFi stanno sostenendo posizioni simili alle mie, tanto da essere regolarmente espulsi da quel forum.

A tal proposito vorrei affermare che io, dopo la mia espulsione, non sono più intervenuto su quel forum, e non ho nulla a che fare con le persone che si ritrovano nel mio punto di vista.

Ci tengo a precisare che io sono stato espulso da quel forum da Umberto Morroni detto Moroni Bebo per avere difeso con puntigliosa ostinazione le mie opinioni, chiedendogli conto in modo educato, ma insistente, della veridicità di alcune sue affermazioni.

Come tutti sanno non ho insultato nessuno, non ho usato termini irriguardosi, non ho in alcun modo mancato di rispetto alle altre opinioni se non tentando di confutarle.

Quello che ho fatto, provocatoriamente, è stato quello di proporre una scommessa di duemila euro che avrebbe vinto chi avesse saputo riconoscere alla cieca due cavi; scommessa prima accettata da Zamberlan, poi declinata. Nessun altro, nonostante i roboanti annunci, ha accettato la sfida, e sicuramente questo ha svelato la affidabilità di alcuni categorici giudizi che apparivano e continuano ad apparire in quel forum.

Dopo essere stato espulso ho scritto a tutti gli amici che avevano partecipato al forum in questione. Alcuni (molti invero) mi hanno risposto dandomi la loro solidarietà; altri non mi hanno risposto per nulla; altri ancora mi hanno detto che mi stava bene e gli avevo rotto le scatole.

Su consiglio di uno di loro (Alberto, OTREBLA) ho scritto a Moroni e Izamber, scusandomi per il tono di alcuni interventi che potevano essere esagerati, e scusandomi se involontariamente avevo offeso qualcuno; ma mantenendo ben fermo il mio convincimento che le mie opinioni fossero state espresse in maniera legittima. Non ho ricevuto alcuna risposta.

OTREBLA ha continuato a discutere sul thread al quale avevo anche io partecipato; per questo gli ho scritto pregandomi di inserire un mio intervento finale (lo ritenevo dovuto, vista la mia partecipazione); lui si è rifiutato ed ha inserito di sua spontanea iniziativa un post "Maldè chiede udienza", che è stato prontamente chiuso.

Io continuo a leggere Videohifi, ma non ho alcuna intenzione di intervenire se non riammesso ufficialmente, con il mio nick e non con un altro nick falso. Non chiedo scuse, ma non ho alcuna intenzione di intervenire di soppiatto. Se qualcuno lì dentro mi accuserà di essere qualcun altro, si prepari a dimostrarlo, perché sicuramente gliene chiederò conto.

Mi fa tuttavia sinceramente piacere che in quel forum, dove il solo nominarmi può costare l'immediata espulsione da parte dei due Democratici che lo dirigono, qualcuno - pur non d'accordo con le mie idee - abbia scritto proprio ieri

"Secondo me e, credo non solo, il Forum da quando Malde non c'e' piu' e' sicuramente piu' povero. Credo che lo pensino anche i suoi "nemici", per lo meno quelli che con lui hanno avuto anche degli scontri, che pero' si sono mantenuti nei limiti di una discussione civile."

A tutti gli amici che mi hanno seguito qui, sorprendendomi per l'affetto e per il numero, ricordo che in questo blog si può intervenire liberamente, con ogni opinione, con l'unico limite dell'educazione e del rispetto degli altri.

Vi prometto che questo blog non si impoverirà MAI perché qualcuno la pensa diversamente da me, o perché mi fa notare che qualche mi affermazione non è corretta.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Gualtiero,

in effetti quanto accaduto a te nel forum di VHF è estremamente spiacevole.
L'eresia in campo audio (ahimè siamo ancora ai tempi dell'inquisizione) è vista come
un fondamentale pericolo ad un quantomai fragile mercato.
Prova ad andare sul forum di Apple (http://discussions.apple.com/index.jspa) e aprire un thread sulla
qualità globale dei nuovi iMac, prova a criticare anche aspramente
il prodotto iMac in se. Cosa credi succeda ? Nulla. Al massimo
impari qualcosa dalle risposte...la censura è esclusa come metodo.
Leggevo con piacere Giaime ma anche lui è stato "suicidato", peccato.
Devo dire che ultimamente sono decisamente meno interessato ad
un forum che ho amato proprio perchè pluralista. Spero in una
inversione di rotta da parte dei gestori dello spazio in nome
della musica e della libertà d'espressione.
Per il resto ti leggo sempre con estremo piacere e mi piacerebbe
partecipare a qualche incontro ma la Svizzera, per quanto non lontana,
non è esattamente dietro l'angolo. Ad maiora...

Luigi

ps

e pensare che Ninosabbath ci ha frantumato le palle per mesi...

Venanzio ha detto...

Grazie mille per il tuo apprezzamento e per le tue belle parole.

Anonimo ha detto...

Ma scusate, sempre lì a lagnarvi (anche con ragione) di Videohifi e poi comunque state sempre a seguirlo?
Qualcuno ha detto che serve un forum libero, fatto da appassionati per appassionati, fatelo! Magari associandovi ad un sito tematico già operativo, tra i mille qualcuno libero c'è (vedi TNT, audiofaidate, epidauro, proghifi ...)
A quanto mi pare di capire non sono certo i soldi che vi mancano, l'interesse c'è... che altro vi serve?

Venanzio ha detto...

Personalmente seguo VideoHifi perché alcune delle persone che lì scrivono sono molto competenti, e ritengo di avere da loro qualcosa da imparare. Mi farebbe piacere discutere con loro delle cose che ci appassionano in questo blog, soprattutto sviscerare a dovere la storia delle prove in cieco, ma putroppo non è possibile per i motivi che sono stati detti più volte.

Piuttosto, ho la sensazione che VideoHifi si stia notevolmente ammosciando, se la suonano e se la cantano solo tra pochi intimi.

E comunque è un peccato.

Anonimo ha detto...

Sono molto competenti o sembrano tali solo perchè quando si presenta uno più competente, con un migliore eloquio, con maggior cultura, con una storia audiofila più lunga, e per giunta con limpidezza di motivazioni, ecco allora quest'uno viene allontanato.
E' capitato a te, ma anche in precedenza a molti altri.
Certe personalità svettano tra nani perchè mozzano le gambe a tutti coloro che sono più alti.

KK ha detto...

Moroni è personaggio estremamente maleducato. Chi non si dichiara prontamente in accordo con lui viene prontamente espulso da quel suo feudo che perde sempre più credibilità.

Anonimo ha detto...

Io ormai leggo VideoHifi solo per farmi 4 risate con le improbabili recensioni di Bollorino e per gustarmi quelle polemiche che nascono quando qualcuno va a guastare l'orticello avvizzito di chi con l'hifi(?) ci campa, spesso abusando della credulita' della gente (vanna marchi insegna....).
Di prove a cieco (e una volta a doppio cieco in un negozio di Roma) ne ho fatte svariate e, per esperienza diretta, concordo assolutamente con quanto leggo su queste pagine.

Venanzio ha detto...

In effetti avete ragione, ma VideoHifi è in netto calo. Zamberlan è isterico, Moroni un trombone che tratta male chiunque osi contraddirlo, stanno avendo quello che meritano: il loro forum si sta spegnendo, è questo è anche quello che mi dicono diversi operatori commerciali che si sono messi in contatto con me.

Anonimo ha detto...

Volete un indicatore attendibile?
Guardate i soldi. Quanto ha venduto VHFshop? Quante Chaterham?

A proposito.. come vanno le nuove sequerra? Meglio delle Chatheram? Peggio? Che informazione fanno questi giornalisti, se non mi danno una panoramica corretta?

Quali operatori del settore sono presenti in VHFforum? Solo quelli che non contano nulla. Quei pochi che fanno i soldi si guardano bene dal mischiarsi con la teppa.

Quanta e quale pubblicità sulle riviste del gruppo editoriale che annovera Bebo fra i suoi consulenti?

Quanti Philips DV9000 sono stati venduti (molti con gravi difetti) grazie alla promozione di VHF e quanti Oppo grazie al passaparola e a questo blog?

Metodo scientifico anche qui, please. Numeri (in euro) non pugnette.

Venanzio ha detto...

Sarebbe molto interessante disporre di tutti questi dati.

Ma un sesto senso mi dice che, chissà per quale motivo, nessuno dei Soloni di VideoHifi avrà la cortesia di fornirceli.

Anonimo ha detto...

e vorrei vedere voi, nei panni di zamberlan!
Tutto il giorno appresso a decine di mitomani, casi psichiatrici, spaccamaroni semplici, ragazzotti viziati, boriosi professori, danarosi signornessuno, importatori legali e no, doppiolavoristi del tubo (a vuoto), giornalisti falliti, aspiranti giornalisti, aspiranti falliti, falliti realizzati...

E tutto questo per quanto? Diciamo che il datore di lavoro di zamberlan ha stipulato un contratto con videohifi e che quest'ultimo paga una parte di stipendio a zamberlan.
A fare i conti del tutto grossolanemente porterà a casa diciamo 250euro al mese da questo impegno? Vogliamo fare 500? E mettiamoci anche una percentuale sulle vendite di videohifishop, che avrà un contratto da agente(17% circa sul venduto), al povero zamberlan arriverà il 20% di questo, vale a dire nemmeno il 7% di un venduto teorico.
Per un lavoro che impegna giorno e notte, più le mail private, più la manutenzione informatica, più le paranoie di lincetti vari..
Ma volete mettere? Uno furbo 500euro li guadagna vendendo nel mercatino un mark levinson di importazione parallela al mese. O il cavo in argento.
Zamberlan mantiene tutto il baraccone per i Pier Giorgio Cavallini che guadagnano e godono.

Gli vada almeno la nostra comprensione.